Offerte Placet
PLACET (acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) è un’offerta per la fornitura di energia elettrica e gas naturale le cui condizioni contrattuali e il cui prezzo sono definiti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), la quale, con Delibera n. 555/2017/R/com e s.m.i., ha recepito l’obbligo, introdotto dalla Legge n. 124/2017, per tutti i venditori di energia di offrire alle famiglie e alle piccole imprese almeno una proposta “standard” di fornitura a prezzo fisso (in cui il prezzo dell’energia è mantenuto fisso per un certo periodo di tempo) e almeno una proposta a prezzo variabile (in cui il prezzo varia automaticamente in base alle variazioni di un indice di riferimento).

A chi è dedicata l'offerta PLACET?
Le offerte PLACET, riservate ai clienti domestici, ai condomini con uso domestico per sole utenze gas e alle piccole imprese (alimentate in BT o con consumi inferiori a 200.000 Smc/a).
Quali sono le caratteristiche dell'offerta Placet?
Le condizioni economiche (prezzo) sono liberamente decise dal venditore e rinnovate ogni 12 mesi la struttura di prezzo è stabilita dall’Autorità e inderogabile le condizioni contrattuali sono stabilite dall’Autorità e inderogabili. non prevedono la fornitura congiunta di energia elettrica e gas naturale; Il cliente può, tuttavia, sottoscrivere due distinti contratti di offerta PLACET, uno di energia elettrica e uno di gas naturale, con il medesimo venditore.


